FANDOM

Io sono Rubino-1F4 Taglio-4ND. Ho combattuto nella guerra per la Terra.

—"Ritorno sulla luna"

Rubino (più specificatamente Rubino-1F4 Taglio-4ND), soprannominato Occhietto da Steven (Nel doppiaggio originale, Ruby soprannominata Eyeball da Steven) , è una Gemma del Pianeta Natale che ha fatto il suo debutto nell'episodio "Dissapori tra Gemme". Ha combattuto nella guerra Gemmica più di 5,750 anni fa contro le Crystal Gems. Lei e gli altri Rubini sono stati mandati sulla Terra da Diamante Giallo per localizzare Jasper. Al momento sta fluttuando nello spazio dopo che è stata lanciata via da Steven, nell'episodio "Nella Bolla".

Aspetto

Il suo abbigliamento consiste nella regolare uniforme da Gemma del Pianeta Natale. Ha il colore della pelle più chiaro rispetto agli altri Rubini. La sua gemma rimpiazza il suo occhio destro.

Personalità

Sembra essere la più coinvolta nella missione per rintracciare Jasper ed è ben informata sul suo conto. Lei è stoica, parla poco prima di "Ritorno sulla luna", apparendo occasionalmente ansiosa. Sembra essere intimidatrice, ma allo stesso tempo ben educata quando ringrazia le Crystal Gems per la loro cooperazione. Sebbene il suo lato esteriore, incontrare Jasper (in realtà Ametista trasmutata) la fa diventare timorosa e fanatica come una fan-girl.

Come gli altri rubini, Occhietto non è molto brava a riconoscere le menzogne, lasciandosi ingannare facilmente da travestimenti e bugie. In ogni caso, lei è stata l'unica ad essere sospettosa nei confronti di Rubino quando quest'ultima continuava a interagire con Zaffiro durante la partita di baseball, guardandole con un un'espressione sospettosa. Inoltre, lei ha anche sospettato di Gambetta, quando lei stava tranquillamente vicina a Lapislazzuli.

Lei è la più esperta nella storia gemmica, anche più di Doc, l'unica che ricorda la posizione della base lunare, della sua storia e di Diamante Rosa. Questo è dato dal fatto che lai è la più anziana della squadra e ha combattuto nella guerra gemmica.

Sembra essere molto insicura nelle sue relazione, come mostrato quando Rubino e Zaffiro parlavano tra di loro in "Umani contro Rubini". Mentre loro stavano parlando, Occhietto li guardava con un'espressione di tristezza sulla faccia. Un altro esempio può essere quando Ametista trasmutata in Jasper piazza Doc sulla sua gamba mentre, un gesto che l'ha fatta quasi piangere.

Storia

Prima della serie

5,750 anni fa, Rubino-1F4 Taglio-4ND ha combattuto per il Pianeta Natale nella guerra gemmica. durante questo periodo ha assistito a rose che distruggeva Diamante Rosa.

"Dissapori tra Gemme"

Occhietto è visto per la prima volta uscire dalla navetta dei rubini, dopo che essa si è schiantata per mano di lapislazzuli.

"Umani contro Rubini"

Occhietto e gli altri rubini scendono sulla terra in cerca di Jasper. dopo aver scoperto il granaio, Steven e Rubino le ingannano facendole credere che solo umani vivono li. Gli viene anche detto che possono cercare nel granaio solo se riescono a battere gli "umani" ad una partita di baseball. Dopo avere appreso che gli "umani" erano in realtà le Crystal Gems, i rubini si fondono e chiedono per un'ultima volta dove si trova Jasper. Vengono ingannate nuovamente da Steven, che le manda su Nettuno. I rubini si tolgono dalla fusione, ringraziano per l'aiuto dato e ripartono.

"Ritorno sulla Luna"

I rubini tornano al granaio, incredibilmente irati per esser stati giocati sulla posizione di Jasper. Quando interrogata dalle Crystal Gems, Occhietto si rifiuta di fornire qualsiasi informazione. Successivamente Ametista si trasmuta nell'aspetto di Jasper, e inganna nuovamente i Rubini; è Occhietto che saluta per prima Jasper, condividendo il suo nome per esteso, rivelando che ha combattuto nella guerra gemmica sulla terra e dicendole che in realtà lei è una ammiratrice segreta dei risultati militari di Jasper. Sulla nave dei rubini, quando Ametista parla con Doc, Occhietto diventa molto gelosa. Dopo aver scoperto che erano state ingannate un'altra volta, i rubini si fondono ne tentativo di attaccare le Crystal Gems ma vengono subito sconfitti quando Sardonice li butta fuori dalla porta principale, precedentemente aperta da Steven. Prima di volare via Occhietto trascina con se Steven fuori dalla stazione lunare, nel vuoto dello spazio.

"Nella bolla"

Occhietto riesce ad atterrare sulla bolla di Steven quando stava fluttuando nello spazio. Dopo una discussione accesa, Occhietto dice a Steven che lei non credeva che le Crystal Gems potessero esistere ancora. Steven cerca di spiegare ad Occhietto che lui è il figlio di Rose e che lui possiede la sua gemma, mostrandole sia la gemma che lo scudo, ma Occhietto non gli crede. Dopo essere finiti in una fascia di asteroidi, la gemma di Occhietto viene colpita e si incrimina. Steven allora la accoglie nella sua bolla e la cura con la saliva guaritrice; facendo così Occhietto comincia a credere alle parole di Steven. Lei allora attacca Steven, perché Rose ha tradito l'homeword e ucciso Diamante Rosa. Occhietto una volta immobilizzato Steven esprime il suo volere di una ricompensa, magari proprio con una Perla. Questo causa una reazione di Steven, il quale lancia Occhietto nello spazio, lasciandola al proprio destino.

Abilità

Ruby Eyeball Chisel by Cocoa

Il coltello a doppio taglio di Occhietto

Come le altre Gemme, Occhietto può cambiare forma, evocare un'arma, tornare nella sua gemma per curarsi e adattarsi alla gravità di altri pianeti. Può anche fondersi con i suoi compagni Rubini per formare un Rubino più grande. Probabilmente ha anche tutte le altre abilità di un Rubino, come la termocinesi, il tocco pirocinetico e resistenza al calore.

Fusioni

Apparizioni Episodi

Relazioni

Altri Rubini

Occhietto sembra avere un specie di rispetto e cameratismo nei confronto degli altri rubini: Gambetta, Doc, Braccetto e Ombelico, e questo viene mostrato quando lei gioca a baseball con il suo team. In ogni caso lei esprime gelosia e tristezza quando Ametista trasmutata in Jasper si siede con Doc e non con lei.

Ametista

In "Ritorno sulla Luna" Ametista si trasmuta nelle sembianze di Jasper per ingannare i rubini di nuovo, ed Occhietto, che ammira Jasper, ci casca in pieno. Ametista, recitando perfettamente il comportamento di Jasper, fa sentire i rubini a proprio agio. Ai rubini piace la storia di tenere le Crystal Gems come prigioniere, piangendo e applaudendola per la sua apparente devozione. Scherzano anche insieme a lei quando Ametista rimprovera Perla per essere così chiacchierona. Occhietto è euforica quando Ametista mostra la sua gentilezza dicendo che lei si fida. Quando Ametista viene scoperta, Occhietto si arrabbia perché è stata ingannata un'altra volta e si è scoperto che Ametista è in realtà una Crystal Gems.

Jasper

Essendo una figura popolare nel Pianeta Natale, Jasper ha lasciato una buona impressione su di Occhietto. Appena il rubino vede la trasmutazione di Ametista in Jasper in "Ritorno sulla Luna", si presenta ed esprime la sua ammirazione per i traguardi di Jasper. Lungo il tragitto attraverso la base lunare, sembra tirar fuori tutto quello che sa sulla guerra gemmica per impressionare "Jasper"; può essere che i suoi sentimenti verso di lei non siano solo di ammirazione, ma di qualcosa di più profondo, suggerito dal fatto che piange quando "Jasper" fa sedere sulle gambe Doc, al posto di lei.

Steven Universe

Ad Occhietto non piace Steven, a causa del fatto che lui ha aiutato le Crystal Gems ad ingannarla sia in "Umani contro Rubini" che in "Ritorno sulla Luna". Questo sentimento cresce quando in "Nella Bolla" Occhietto si arrabbia di molto con Steven per aver fatto volare via i rubini nello spazio. Lei sale sulla bolla di Steven e dice che lo vuole picchiare. Successivamente, Occhietto rifiuta di credere che Steven è il figlio di Rose Quartz, per poi attaccarlo quando lui le ripara la gemma.

Rose Quartz

Benché non le piaccia Steven, appena lei apprende che lui è il possessore della gemma di Rose Quartz, trasforma il suo comportamento in uno simile a quello di Jasper, pensando infatti che Steven non è altro che Rose trasmutata; questo rivela il suo odio nei confronti di Rose. In primo luogo, sembrava che Occhietto volesse solo incontrare Rose, viene rivelato più avanti che Lui voleva solo distruggerla e ricevere così sul Pianeta Natale lo status di eroe. I suoi sentimenti verso Rose sono simili a quelli delle gemme del pianeta natale, le quali odiano Rose per la sua ribellione e non capiscono il perché volesse proteggere la terra. Comunque, come Jasper, Occhietto porta molto rancore personale nei suoi confronti visto che è stata testimone dell'omicidio di Diamante Rosa.

Crystal Gems

Occhietto, come tutte le gemme del Pianeta Natale, prova disprezzo per le Crystal Gems. Sebbene lei è amichevole nei confronti di Rubino durante la partita di baseball, perché pensava che fosse anche lei una gemma del Pianeta Natale, viene successivamente mostrata a disprezzare Rubino per essersi fusa insieme a Zaffiro. Le è piaciuto inoltre tenere le gemme in ostaggio sulla nave. Nell'episodio "Nella Bolla" mostra un forte disgusto sia per Steven che per Rose e vuole distruggere Rose per aver distrutto Diamante Rosa.

Diamante Giallo

Al momento, Occhietto è al servizio di Diamante Giallo, rispetta le sue regole e i suoi ordini. Viene rivelato che lei forse ha incontrato personalmente Diamante, come lei cita in un rapporto nell'episodio "Ritorno sulla Luna". Si sa che lei era viva prima della divisione dei diamanti, è sconosciuto però se è sempre appartenuta a Diamante Giallo.

Diamante Rosa

Occhietto era presente alla morte di Diamante Rosa e porta con sé una buona conoscenza della sua vita, delle sue basi e del suo dovere. Sembra essere molto devota a lei come a Diamante Giallo, esprimendo tristezza per la sua morte, riferendosi ad essa come una tragedia, e trattandola con il rispetto che si ha per una leader.

Curiosità

  • Occhietto è la più vecchia della squadra dei rubini, basandosi sulla data della ribellione. Ha perfino combattuto la guerra Gemmica.
    • Eye

      La gemma incrinata di Occhietto, come visto in "Nella bolla"

      Questo potrebbe essere suggerito dalla sua pelle; più una gemma è esposta alla luce più questa diventa sbiadita.
  • In "Ritorno sulla Luna" è stato rivelato che Occhietto ha assistito alla distruzione di Diamante Rosa, un membro del Grande Ordine del Diamante.
  • Occhietto vorrebbe avere una Perla tutta sua e vorrebbe essere ricordato nella storia Gemmica, come evidenziato quando ha cercato di uccidere Steven pensando che fosse Rose.

Gemmologia

  • Ruby In Real Life

    Un rubino nel mondo reale.

    I rubini sono composti da un materiale chiamato "corindone", la seconda struttura di cristallo dopo il diamante (9,10 sulla scala della durezza di Mohs).
    • Siccome il rubino è un membro del gruppo dei corindoni, è legato strettamente allo zaffiro e condivide alcune proprietà con esso, come durezza, composizione e rifrazione doppia.
    • Nella sua forma più pura, il corindone è senza un colore.
    • I rubini sono le gemme colorate più costose, sulla scala dei carati[1].
  • La parola rubino deriva dal latino 'ruber', che significa rosso e, come in altre gemme, il significato simbolico del rubino dipende strettamente dal suo colore.
  • Il rubino naturale è una delle quattro gemme "preziose" (insieme al diamante, allo smeraldo e allo zaffiro), conosciuto per la sua rarità, valore monetario e durezza.
  • Il colore del rubino è sinonimo di qualità. Il colore più ricercato è un rosso puro mentre il rosso con un accenno di blu, chiamato sangue di piccione, è il meno prezioso.
    • Il rosso vivido del rubino può essere associato al desiderio e si pensa che possa essere una pietra dell'amore con effetti afrodisiaci
    • Quando il colore de rubino è troppo chiaro, questo viene classificato come zaffiro rosa. La divisione tra zaffiro rosa e rubino rosso chiaro varia da paese a paese.
  • Il rubino è associato a aspetti come vitalità, passione e fuoco, i quali possono essere collegati al simbolico color rosso.
    • Nello show questo viene mostrato dalla forza di Rubino e in generale dal suo comportamento arrabbiato/emozionale.
    • Viene detto che i rubini possano sovra-stimolare le persone sensibili o irritabili.
  • Il rubino è la pietra delle persone nate in luglio ed è la pietra zodiacale del cancro e dell'ariete.
    • Il rubino si usa anche per celebrare i 15 e i 40 anni di matrimonio.
    • II giorno assegnato ai rubini è il martedì (dalla canzone dei Rolling Stones, "Ruby Tuesday").
    • Il pianeta Marte è famoso come il "Il pianeta rosso", dovuto all'alta concentrazione di ossido di ferro (fondamentalmente ruggine) sulla sua superficie ed i rubini sono legati ad esso, in un modo o nell'altro, per i motivi elencati qui sopra.
    • Il rubino è la pietra nazionale della Birmania e della Thailandia.

Gemma

Immagine Descrizione
RubinoGemma1
La gemma di Occhietto è situata dove normalmente dovrebbe esserci il suo occhio sinistro; ha una sfaccettatura quadrata. La parte anteriore e posteriore sono simmetriche, e possiede un anello rosa chiaro attorno al bordo (normalmente nascosto all'interno del suo corpo, a meno che non si stia rigenerando). È un tetradecagono, nello specifico un tetragono bipiramidale troncato.

Gallerie

Fonti

  1. http://www.gia.edu/ruby
veGemme del Pianeta Natale

Yellow Diamond Nav Blue Diamond Nav
Yellow Pearl navbox Blue Pearl navbox Holly Blue navbox
DocNav EyeballNav ArmyNav NavyNav LeggyNav

Gemme del Pianeta Natale inattive

Pink Diamond Menu NewJasperNAV

ve Personaggi di Steven Universe
Crystal Gems
Mezze gemme
Steven
Gemme non fuse
AmetistaBismuthPeridotPerlaRose QuartzRubinoZaffiro
Fusioni
AlexandriteArcobaleno QuarzoFusione di Gemme sconosciutaGarnetGemme GrappoloOpaleSardoniceSugilite
Fusioni ibride
Quarzo FuméStevonnie
Inattive
BismuthRose Quartz"Biggs""Fiocco di Neve""Merletto Pazzo"
Gemme del Pianeta Natale
Gemme non fuse
Diamanti (Diamante BluDiamante GialloDiamante Rosa)

Perle (Perla BluPerla Gialla)
Quarzi (Agata BluCorniola"Le Ametiste""Skinny"Altri)
Rubini (Rubino (Braccetto)Rubino (Doc)Rubino (Gambetta)Rubino (Occhietto)Rubino (Ombelico)Altri)

Fusioni
Fusione Corrotta di JasperMalachiteRubino (fusione quintupla)Rubino (fusione tripla)
Inattive
JasperScaramillo MadreDiamante Rosa
Altre Gemme
Corrotte
Coguaro Gemma arancioneLa FurtivaGemma del FaroGranchio GemmaGrande rapace GemmaJasperMostro di ghiaccioMostro di neveMostro Gemma della cavernaMostro Gemma GranchioMostro Gemma InvisibileMostro gigante sconosciutoObelisco del Tempio PiramideScarabeo CelesteScarabeo della TerraScaramillo MadreVerme MarinoVetro del DesertoWater BearsWatermelon Tourmaline
Altre Gemme
Il GrappoloLapislazzuliGemme Corrotte minoriGemme sconosciute (NefriteGuerriero Quarzo sconosciutoGemme minori)
Gemme dei Fumetti
Ant Gem MonsterClock Tower GemGlass GhostInvisible Manta RayMolluskObelisk (fumetto)Old Book GemPlant MonsterPerils of PweepweeRainbow Cloud MonsterRed Bird Gem MonsterSlime Gem MonsterSlug MonsterSnowbeastUnknown Giant Bird
Personaggi principali
Umani
Connie MaheswaranGreg UniverseLars BarrigaSadie Miller
Altri
Leone
Personaggi ricorrenti
Umani
Andy DeMayoBanda di CipolloBarbara MillerBill DeweyBuck DeweyBuddy BuddwickCipolloCodagiallaDott.ssa Priyanka MaheswaranDoug MaheswaranHarold SmileyJamieJaneJenny PizzaKevinKiki PizzaKofi PizzaMartyMr. FrymanNanefua PizzaPanna AcidaPeedee FrymanQuentin FrowneyRagazza MisteriosaRonaldo FrymanSam ValigiaVidaliaZoomans
Altri
Cocomeri StevenCocomerinoGranchio bluMuschio magicoOlo-PerlaSteven Jr.
Personaggi minori
Umani
Banda di Cipollo (BorlottoCeceZuccaZuppa) • Cameriera della Migliore Tavola Calda del MondoDante Barriga • Dipendenti dell'ospedale (Dott. GeroDott. StrombergDr. West) • JeffEmpire City Wildlife Rehabilitation Center Employee • Famiglia di Greg (NonnoZia DebZia e Zio) • GaryGuardie del corpo del Sindaco DeweyMartha BarrigaMike KrolRickyI roadie di MartyWilliam Buford BuchananWilliam DeweyPersonaggi umani minori
Animali
Astice del lato BCanePesci dell'isola MascheraProcioneSerpente di CipolloSteven TerzoSusanTopo di CipolloAnimali minori
Immaginari
CanecotteroCookie CatMearlPizza JennyPersonaggi immaginari minori

Golf Quest Mini (AcePadre di Ace)
Lama Solitaria (Fratello di Lama SolitariaLama SolitariaMalvagio uomo delle pulizie)
Piccolo Maggiordomo (Dirtbike MoneyFiglia MoneyMr. MoneyMrs. MoneyPiccolo Maggiordomo)
Pini Innamorati (PaulettePercyPierre)
The Spirit Morph Saga (ArchimicarusLisaLucertola alataPlinkman)
Stanza di Rose (Connie nuvolaPiccola balena che fluttua)
Universo di Garnet (AnelloHopperHoppyUomo Volpe)

Antagonisti
Basilisco cristalloElectric SkullsFryboGamberi cristalloMostri granchioMostro di fumoOcchio rossoParassiti trivellaRobot spara cosiCentopiediVine Monsters
Alter Ego
Asfalto BollenteBlogger di Loch NessCatramanDan DobermannHank il VillosoPuma ViolaTigre Millionaire
Attacco alla luce
Luce arancioneLuce biancaLuce bluLuce giallaLuce indacoLuce rossaLuce verdeLuce viola
Gruppi
Esercito di luceMostri arancioniMostri bluMostri indacoMostri rossi Mostri verdi
Gruppi
Cloni d'acquaCrystal GemsDipendenti dell'ospedaleGemme del Pianeta NataleGrande Ordine del DiamanteRagazzi coolSquadra segretaSteven e gli Stevens (band)Personaggi umani minoriAnimali minoriPersonaggi immaginari minoriGemme minoriGemme Corrotte minoriGemme sconosciute