FANDOM

Non è meraviglioso, Steven? Questo mondo è pieno di infinite possibilità. Ogni creatura vive un'esperienza assolutamente unica; le cose che si vedono, i suoni che si sentono, le vite che si vivono, è tutto così complicato, e tutto così semplice. Non vedo l'ora che tu ne faccia parte.

—"La criniera del leone"

Rose Quartz (chiamata originariamente Quarzo Rosa durante la serie) è stata la fondatrice e leader ufficiale delle Crystal Gems. Affascinata dalla bellezza della Terra, Rose ha guidato le sue amiche e alleate nella Ribellione contro il Pianeta Natale circa 5,500 anni prima degli eventi della serie, scacciando con successo le Gemme invaditrici del Pianeta Natale dalla Terra e salvando le forme di vita che vi abitano. Col tempo Rose ha sviluppato una relazione romantica con un umano, Greg Universe, prima di rinunciare alla sua forma fisica per far nascere il loro figlio, Steven, che ha ereditato la sua gemma.

Aspetto

Rose

Visione frontale di Rose Quartz

Rose Quartz aveva lunghi capelli ricci rosa pettinati in spessi boccoli. Aveva labbra carnose rosa pallido, pelle luminosa color pesca, occhi neri ed ha una corporatura alta e pesante, più delle altre Crystal Gems, dovuta dall'essere un Quarzo. In "L'incontro tra mamma e papà" si vede che alta circa come Garnet, circa due metri e mezzo stando quanto detto da Greg. Rose indossava un lungo vestito bianco senza spalline, a balze (le ultime lilla) mentre in altre apparizioni indossava un abito bianco e rosa, anch'esso a balze che ricordava così i petali di una rosa. Sull'ombelico ha un taglio nell'abito a forma di stella che metteva in mostra la sua gemma. Camminava a piedi nudi.

Personalità

Rose 3

Rose mentre parla a Steven attraverso un video registrato in "La criniera del leone".

Leader naturale, Rose Quartz è considerata come una persona che ha avuto una personalità premurosa e amorevole. Secondo Bismuth, Rose era un tipo di Gemma atipica: piuttosto che vivere secondo i valori delle Gemme e della sua casta, Rose scelse di essere differente e incoraggiare le altre Gemme a fare lo stesso. La sua dottrina si basava sul credere che le Gemme possano prendere controllo delle loro identità e che la limitata manifestazione di individualità della sua razza è una condanna imposta su di loro; nella stessa maniera, Rose ha mostrato dispiacere verso le tradizioni e le nature delle Gemme: in "Greg il babysitter" si incupisce quando riflette sull'esistenza statica delle Gemme e in "L'incontro tra mamma e papà" ammette di non aver mai sentito la mancanza di casa sua. Questo malcontento ha suscitato il suo interesse per gli umani, che cambiano e ridefiniscono sempre sé stessi.

In "Una lacrima sul viso", viene descritta provare grande tristezza quando i suoi cari sono feriti. La sua capacità empatica l'ha portata a fondare le Crystal Gems ed iniziare la Ribellione, estendendola perfino ai suoi nemici. Come visto in "Bismuth: Una vecchia Crystal Gem", Rose aveva riguardo della vita dei suoi nemici al pari di quella dei suoi alleati. Veniva vista anche come qualcuno che riusciva a vedere la bellezza in ogni cosa "non importa quanto disgustosa", mostrando di trattare tutti in modo eguale. In "La Terra è in pericolo", viene rivelato da Jasper che Rose Quartz aveva una tattica magistrale e capacità fondamentali che le fecero guadagnare la sua fama. Nonostante il suo ruolo, in "L'incontro tra mamma e papà" viene vista avere (almeno per quanto ne sappiano le Crystal Gems e Greg) una personalità molto simile a quella di suo figlio. Rose mostrava delle ambivalenze verso il suo ruolo nella guerra; quando Greg dice di sapere poco su di lei, Rose la considera "una buona cosa". Viene descritta da Perla e Greg come qualcuno che "ha sempre fatto ciò che voleva".

Mamma vedeva la bellezza in ogni cosa! Amava molto gli umani e tutti i loro oggetti, e anche le piante e gli animali e ogni cosa presente sulla Terra, credo. E amava tanto anche la musica, e amava tanto anche papà.

—Steven, "Guide to the Crystal Gems"

Rose non comprese pienamente la profondità dell'amore umano nei primi stadi della relazione con Greg, trovandosi molto confusa quando Greg cercò di spiegarle il concetto di sincero affetto. Questo portò inizialmente Perla a credere che non ci fosse granché tra Greg e Rose, confrontandolo con l'idea che il loro "amore" fosse solo una fase, e che la novità che era Greg sarebbe presto svanita. Vedere Arcobaleno Quarzo diede a Greg l'idea di fondersi con Rose, fatto che sperò potesse aiutarli a comprendersi. Quando il tentativo di fusione di Greg fallì, Rose cominciò a ridere quell'idea in un modo che Greg considerò essere emotivamente distante. Quando le venne chiesto di parlare come una persona vera, Rose ammise subito che il suo senso dell'amore era solo una facciata e che non aveva idea di come funzionasse l'amore umano. Greg e Rose cominciarono a parlare, approfondendo la loro relazione. Dopo aver parlato, può essere dato per assunto che Rose abbia imparato da Greg come essere più "umana" in senso lato.

Come viene rivelato in "Greg il babysitter" Rose non aveva solo incompreso l'amore umano, ma la sua incomprensione riguardava gli umani in generale, arrivando a pensare che bambini e adulti fossero specie del tutto separate. Apprendendo fatti reali, divenne affascinata da come gli umani crescano, cambino e scelgano cosa diventare, al contrario delle Gemme che sono predestinare ad essere ciò che sono. Si può anche vedere come tratti i bambini e gli adulti nella stessa maniera materna, il che è ironico proprio perché inizialmente li credeva essere specie separate.

C'è un altro lato inesplorata della personalità di Rose - le leggende che la dipingono come una guerriera efficiente e spietata, e leader delle Crystal Gems che non ha solo comandato le sue compagne Gemme nella ribellione ma ha anche partecipato alla battaglia. Sia amici che avversari la ricordano come colei che ha frantumato Diamante Rosa. Questa parte della sua personalità sembra in contraddizione con il suo fare amorevole e materno, riflettendo forse come la bellezza della Terra e delle sue forme di vita abbiano influenzato in maniera significativa l'austera Gemma guerriera. Occorre sottolineare che è la sua compassione ad averla spinta a ribellarsi per proteggere gli altri, per cui questo comportamento non è completamente da escludere. In "La risposta" Rose viene vista combattere al fianco di Perla, accennando un sorriso arrogante prima di distruggere una Fusione di Rubini. Questo potrebbe suggerire una parte aggressiva della personalità di Rose, che avrebbe senso dato il suo tipo di Gemma: un Quarzo. Come sottinteso in "Bismuth: Una vecchia Crystal Gem" comunque, la natura di Rose come guerriero durante la guerra era temperata da un forte senso di giustizia dato che rifiutò di uccidere le Gemme se non necessario per vincere la guerra contro il Pianeta Natale, provando che il suo amore per la vita era più forte dei suoi istinti da guerriero.

"Bismuth: Una vecchia Crystal Gem" evidenzia sia la sua natura compassionevole che la sua disonestà su Bismuth. Rose scoppiò e imbollò Bismuth e non disse a Perla e Garnet la verità su ciò che le accadde, ma dovette farlo a causa della creazione del Punto di Rottura da parte di Bismuth e delle sue intenzioni di usare l'arma spietatamente contro i loro nemici durante la guerra. Altri esempi della sua riservatezza sono "Il fodero della mamma", dove si scopre che Rose non disse tutti i suoi segreti a Perla: Perla infatti non sapeva di Leone o che nella crinera di questo vi conservasse cose a lei care e significative, come Bismuth.

Storia

RoseLogo2
Clicca qui per vedere la storia di Rose Quartz.

Abilità

Rose6

La spada di Rose

Rose possedeva comuni abilità da Gemma, incluse la capacità di mutare forma, l'evocazione dell'arma, la fusione, l'evocazione di bolle di contenimento, la rigenerazione nonché forza e resistenza sovrumane. Come Quarzo, Rose è stata creata per essere un soldato benché avesse abilità incentrate sulla difesa. In modo evidente, fu in grado di sconfiggere in un attimo e senza sforzi una fusione di tre Rubini. Era esperta sia nel combattimento che nel comando militare e nella strategia, dimostrandosi abile di condurre le Crystal Gems in prima linea in una riuscita ribellione contro il Pianeta Natale.

Rose5

Lo scudo di Rose

Fusioni

Abilità uniche

  • Guarigione: Rose manifestava la sua abilità di guarire attraverso le sue lacrime. Le sue lacrime potevano curare le Gemme incrinate e le creature con ferite in generale. In "Nella bolla", Occhietto menziona di aver sentito voci di come durante la Ribellione Rose aveva usato i suoi poteri curativi per tenere i suoi soldati Crystal Gems in competizione con le forze superiori del Pianeta Natale.
  • Manipolazione delle piante: Rose aveva il potere di far crescere flora senziente, che agiva come sua guardiana e che era ai suoi ordini.
  • Abilità con lo scudo: Rose aveva il potere di evocare uno scudo per proteggere i propri cari.
  • Interferenza elettrica: In "Dobbiamo parlare" Rose sembrava essere in grado di controllare la radio di Greg a seconda delle sue emozioni. Per un istante, quando si è sconvolta, la musica si è fermata. Comunque, come con suo figlio, è sconosciuto sapere se possiede quella abilità o se è stato fatto per dare un effetto drammatico.
  • Regolazione della velocità di discesa: In "Un potere nuovo" viene rivelato che Rose era capace di modificare la gravità su di lei, permettendole di controllare la velocità di ascesa e discesa. Viene vista usare brevemente questo potere in "L'incontro tra mamma e papà". Ne fa utilizzo diverse volte in "Greg il babysitter".
  • Forza incrementata: Essendo un Quarzo, Rose aveva la forza destinata ad un soldato. In "Greg il babysitter" distrugge il pannello di controllo di una ruota panoramica con un singolo pugno, fermando poi la ruota panoramica malfunzionante e staccando uno dei sedili a mani nude.

Armi

  • Spada di Rose: Rose possedeva una grande spada che usò durante le battaglie e che è attualmente impugnata da Connie, come visto in "Questione di fiducia". Come affermato in "Bismuth: Una vecchia Crystal Gems" la spada venne creata da Bismuth per uno scontro pulito, per poter passare attraverso la forma fisica di una Gemma e distruggere la sua forma fisica senza intaccare la gemma. Bismuth la considera la sua "opera migliore". La spada ha anche il suo fodero.
  • Cannone di luce: una volta Rose aveva un cannone che sparava un potentissimo raggio capace distruggere un oggetto come l'Occhio Rosso, che le Crystal Gems non avrebbero potuto distruggere da sole. L'arma si attiva pronunciando il motto preferito di Greg Universe, "Se ogni braciola fosse perfetta, non avremmo gli hot dog." È attualmente in possesso delle Gemme dopo esser stato recuperato dal deposito di Greg nell'episodio "Occhi rossi sul pianeta Terra".
  • Armeria segreta di Rose: Rose aveva un'armeria piena di armi e armature che tenne nascosta alle altre Crystal Gems, fatta eccezione per Perla. Per ragioni sconosciute, Leone è a conoscenza dell'armeria e vi porta Steven e Connie nell'episodio "Magico destino".

Lascito

Rose Bandiera

Perla mentre tiene in mano la Bandiera di Combattimento di Rose

Statue e dipinti raffiguranti Rose possono essere occasionalmente trovati nelle rovine delle Gemme, indicando che ad un certo punto le Gemme la guardarono con rispetto. Questo potrebbe indicare che Rose avesse un alto rango fra la sua razza.

Le Crystal Gems spesso ricordano il passato con Rose ed esprimono la loro gratitudine per le sue azioni; Greg spesso piange la scomparsa di Rose ripensando ai medesimi fatti. Un dipinto di Rose è appeso sopra l'entrata della casa sulla spiaggia dove vive Steven.

Mentre era incinta di Steven, consapevole che non lo avrebbe mai incontrato di persona, Rose registrò un video con l'intento di esprimergli postumo il suo amore e la meraviglia che provava verso lui.

Rose 5

Perla mentre difende Rose da una Gemma Guerriera sconosciuta, rischiando la sua vita per farlo.

Ad un certo punto, circa 5,000 anni prima degli eventi della serie, Rose guidò le Crystal Gems in una ribellione contro il Pianeta Natale sul Campo di battaglia delle Gemme e vinse. Viene affermato da Jasper che nonostante avessero combattuto in fazioni opposte, rispettava le tattiche militari che Rose usò durante la guerra.

Come visto in "L'incontro tra mamma e papà", le Crystal Gems (escludendo Rose) non indossavano le stelle sui loro vestiti al tempo in cui Rose incontrò Greg. Ciò implica che il simbolo potrebbe essere stato adottato come segno di rispetto e lutto per Rose dopo che rinunciò alla sua forma fisica.

Relazioni

Steven Universe

E voglio che tu sappia che in tutti quei momenti in cui amerai ciò che sei, lì sarò anch'io, che amo te e amo essere parte di te.

—"La criniera del leone"
Steven è il figlio di Rose, a cui diede nascita rinunciando alla sua forma fisica. Mentre non riuscì mai a incontrare suo figlio,
Rose 6

Steven guarda la statua di Rose.

Rose amò Steven ancora prima della sua nascita, mostrando nient'altro che orgoglio e felicità per il tipo di persona che sarebbe diventato, ed incoraggiandolo a portare avanti la sua missione di proteggere la Terra dopo che se ne fosse andata. Anche quando sapeva che creando Steven avrebbe posto fine alla sua esistenza, non mostrò paura e non vide l'ora che li potesse raggiungere. Inoltre ha garantito a Steven, in un video lasciatogli, che quando avrebbe amato ciò che è, lì ci sarebbe stata Rose ad amare Steven e ad amare essere una parte di lui. Secondo Garnet, Steven è una "fusione d'amore". "Bismuth: Una vecchia Crystal Gems" mostra Rose sotto un'altra luce dal punto di vista di Steven, dopo aver scoperto che aveva scoppiato e imbollato Bismuth senza dire niente a Perla e Garnet. Come risultato, Steven mostra il suo rispetto per Bismuth promettendole di raccontare a tutte ciò che accadde, dandole sollievo prima che scoppiasse, diversamente da Rose. "Ritorno sulla Luna" e "Nella bolla" portano Steven a dubitare ulteriormente su ciò che pensa di Rose dopo aver appreso il fatto che frantumò Diamante Rosa durante la Ribellione, prima menzionato da Occhietto, poi confermato da Garnet.

Crystal Gems

Eh? Oh, intendi loro? Sono tre lunghe storie.

—"Dobbiamo parlare"
Rose 7

Rose con le Crystal Gems.

Rose Quartz è stata in precedenza la leader delle Crystal Gems prima di dare alla luce Steven. Il gruppo sembra avere alta stima di lei. Nell'episodio "Occhi rossi sul pianeta Terra" per esempio, Ametista afferma che, "Se Rose fosse qui, sarebbe tutto così facile!". I membri del gruppo sembrano piangere la scomparsa di Rose dal mondo dopo che rinunciò alla sua forma fisica per partorire Steven, nonostante non ritengano Steven responsabile della perdita.

In un'intervista fatta ai personaggi da Newsarama, Perla sembra confermare che Rose Quartz era la leader delle Crystal Gems, notando che, "Brillanti leader fanno cose brillanti, ecco perché li cerchi per avere risposte, risposte che nessun'altro potrebbe avere, ecco perché ti fidi di loro, anche quando non capisci perché abbiano scelto... Greg". Testo originale: "Brilliant leaders do brilliant things, that is why you look to them for answers, answers no one else could have, that is why you trust them, even when you can not understand why they chose… Greg".

Perla

La mia Perla. Sei così straordinaria...

—"Il fodero della mamma"
Perla era il braccio destro e amica fidata di Rose durante la guerra contro il Pianeta Natale. Matt
Rose 1

Rose mentre si fonde con Perla.

Burnett ha descritto la loro relazione come "complicata". Dopo l'episodio "Dobbiamo parlare", viene confermato che i sentimenti di Perla verso Rose erano di natura romantica. Rebecca Sugar ha affermato che Rose ricambiava quei sentimenti e non per niente Rose teneva molto a Perla. Perla sosteneva d'essere più vicina a Rose di qualsiasi altra Crystal Gems e, come tale, Rose la riteneva degna di fiducia per informazioni non dette a Garnet e Ametista. Perla sembra tenere molto a questa connessione, dato che si arrabbiò molto quando realizzò che c'erano informazioni che Rose nascose anche a lei in "Il fodero della mamma". In "Lezioni di combattimento", viene confermato da Perla che Rose "la faceva sentire come se fosse tutto per lei". Viene spiegato da Garnet che, durante la guerra, Perla era estremamente protettiva verso Rose arrivando al punto di ignare la logica e la ragione, ed era disposta a rischiare ripetutamente la sua stessa vita per assicurare la salvezza di Rose. Viene sottinteso che questa imprudenza ha acceso discussioni fra le due.

Greg Universe

Oh, sei così divertente, signor Universe.

—"Dobbiamo parlare"
Rose2

Rose balla con Greg.

Greg Universe era il partner romantico di Rose Quartz finché non diede alla luce Steven. Greg e Rose sembravano avere un'ottima relazione, ma ciò che si sa viene per la maggior parte dal punto di vista di Greg. I due si incontrarono ad uno dei concerti one-man band di Greg a Beach City, di cui era l'unica partecipante. Greg disse che divennero inseparabili, nonostante non abbia ancora idea di "cosa ci abbia visto una come lei in un saltimbanco come lui". Rose usò il motto di Greg come parola di attivazione per il suo Cannone di luce, rispecchiando i sentimenti nei suoi confronti. La relazione di Rose con Greg iniziò in modo difficoltoso perché Rose non apprendeva a pieno come funzionassero le relazioni tra umani, ma le cose migliorarono con il tempo, e finirono con il "fondersi" in un essere del tutto nuovo: Steven.

Leone

Viene mostrato nell'episodio "La criniera del leone" che Leone aveva una sorta di profonda connessione con Rose. Leone ha averi appartenuti a Rose dentro alla sua criniera come videocassette registrate da Rose, una maglietta di Mr. Universe, la sua bandiera da battaglia, la spada, un baule e la gemma di Bismuth imbollata.

Bismuth

Bismuth è una Crystal Gems e una degli amici e seguaci di Rose più fedeli. Nonostante ciò, Rose non accettò le idee di Bismuth per vincere la Ribellione e la imbollò all'interno della criniera di Leone dopo aver litigato e combattuto a proposito dell'intenzione di Bismuth di usare il Punto di rottura per frantumare le Gemme.

Diamante Rosa

Si sa poco della relazione tra Rose e Diamante Rosa, a parte che Rose era uno dei subordinati di Diamante Rosa prima di tradirla. In "Ritorno sulla Luna", viene rivelato che Rose Quartz frantumò Diamante Rosa ad un certo punto durante la Ribellione. È stato rivelato che Diamante Rosa fu colei che creò Rose e tutti gli altri Quarzi Rosa.

Curiosità

Temple Door Steven

La porta di Rose.

  • Il simbolo di Rose appare ripetutamente durante la serie, per esempio quando appare la sua porta, al centro dello scudo di Steven, nel manico della spada di Rose, e sulla bandiera di combattimento delle Crystal Gems quando combatterono per la Terra.
  • Il raggio sparato dal Cannone di Luce e dal Quartizine Trio assume una forma che la ricorda vagamente.
  • La gemma di Rose è collocata dove si troverebbe l'ombelico umano - difatti, la gemma di Steven è posizionata sul suo ventre dove dovrebbe esserci il suo ombelico.
  • In "Un sogno da incubo", quando Steven cade attraverso lo spazio nella stanza di Rose, la piccola balena rosa gli parla usando la voce di Rose dicendo "Che cos'è che vuoi, Steven?"
  • La Gemma raffigurata sopra il Tempio ha molte somiglianze con Rose inclusi i boccoli simili a tubi, sebbene abbia numerose facce sovrapposte e molte braccia come Alexandrite. In base alle posizioni delle sue gemme, è chiaramente una rappresentazione della
    Rose 4

    I piedi di Rose, mostrati in "L'incontro tra mamma e papà".

    fusione di Rose, Ametista, Perla, Rubino, e Zaffiro: le stesse cinque gemme che hanno anche una punta ciascuno della stella sulla porta del tempio.
  • In "Un mostro per amico", Garnet racconta a Steven che Rose provò ad utilizzare i suoi poteri per salvare le Gemme corrotte, nonostante non riuscì mai ad esserne in grado. Joe Johnston ne ha dato conferma.
  • Come rivelato in "Una lacrima sul viso", Rose aveva una fontana riempita con le sue magiche lacrime guaritrici.
  • Ian Jones-Quartey ha confermato che il colore della pelle di Rose è basato su un color rosa-pesca chiaro, come alcuni tipi di quarzo.
  • Ian Jones-Quartey ha dichiarato che Rose creò un utero umano da cui far nascere Steven coi suoi poteri mutaforma.
  • È stato confermato da Ian Jones-Quartey che Rose è senza dubbio un Quarzo. Ha inoltre
    Rose 8
    spiegato che la ragione per cui le sui abilità sono orientate sulla difesa, invece d'essere d'attacco (come Jasper e Ametista), "They [The Quartzes] can't all be tanks"; "Loro [I Quarzi] non possono esser tutti attaccanti".
  • In "Lapislazzuli (parte 2)" Greg ha affermato che Rose amava l'hard rock and roll, che combacia alla perfezione con la sua abilità di "vedere la bellezza in ogni cosa".
  • In "Greg il babysitter" viene rivelato che Rose ha conosciuto Panna Acida per poco tempo, sebbene solo quand'era un bambino.
  • Quando le venne chiesto come decise di "fare fuori" Rose, Rebecca Sugar rispose criticamente, "Is she dead?"; "È morta?".
  • Questa affermazione si riferisce maggiormente al fatto che Rose rinunciò alla sua forma fisica per partorire Steven, pertanto rendendola "ancora viva" sebbene in una sorta di "limbo", essendo nella gemma di Steven.
  • Rose ha ammesso di aver amato altri umani prima di Greg.
    • Tuttavia, ammette in seguito di non comprendere l'amore umano, mettendo in dubbio la sua affermazione.
    • In "Il signor Greg", Perla menziona passivamente che Rose conobbe vari uomini durante il suo
      Rose 9

      La calligrafia di Rose, mostrata in "La criniera del leone".

      soggiorno sulla Terra, ma Greg fu il primo con cui ebbe una relazione romantica.
  • Trovava inoltre affascinanti gli umani, descrivendoli come "divertenti" e "adorabili".
  • Prima che Steven nascesse, le Crystal Gems avevano una recinzione che impediva agli umani di avvicinarsi. Inoltre non parlavano con gli umani, ma Rose li amava, andando sempre in giro ed esplorando Beach City dato il suo amore e fascino per gli umani.
  • In "La scoperta dei sentimenti", Peridot menziona come le Gemme di tipo Quarzo, come Ametista,
    Rose 10

    Il profilo di Rose in Guide to the Crystal Gems.

    Jasper e Rose, siano create per essere soldati e progettate con corporature grandi e ampie spalle per intimidire i loro nemici.
  • Lo stile di ballo di Rose quando si fonde è simile al valzer.
  • È stato rivelato che il Diamante di Rose, e quello di Jasper, era Diamante Rosa.
  • Rose non è mai stata vista senza il suo classico vestito, indicando che non è mai stata costretta a rigenerarsi prima della nascita di Steven o se si è rigenerata, lo ha fatto con lo stesso vestito, similmente alla rigenerazione di Peridot.
    • Ogni volta che Rose veniva vista indossare altri tipi di vestiti, li indossava solamente sulla parte alta del suo vestito.
  • Rose rinunciò alla sua forma fisica il 15 agosto, il giorno in cui è nato Steven.
  • Secondo le affermazioni di Occhietto in "Nella bolla", è possibile che Rose fosse l'unica Gemma esistente con poteri curativi.
  • Finora tutte le fusioni che comprendevano Rose Quartz (o per estensione Steven) sono state dei Quarzi.

Gemmologia

  • Il quarzo rosa è una pietra preziosa associata a guarigione, confidenza, amicizia, amore, pace,
    Rose 2

    Un quarzo rosa reale.

    compassione, empatia, bellezza ed entusiasmo, che descrive perfettamente la personalità di Rose.
  • Il quarzo rosa è una varietà rosata di quarzo.
  • Il suo colore è solitamente tenue, variando da un rosa molto chiaro a un rosa medio in intensità.
  • Il quarzo rosa è una pietra economica e abbondante ed è frequentemente usata per i gioielli, spesso intagliata a forma di cuore e rose.
  • Viene spesso chiamato "Pietra dell'amore".
  • Si dice che il quarzo rosa bilanci le emozioni e porti un senso di calma e pace.
  • La formula chimica del quarzo rosa è SiO2::Ti, dove le impurità di titanio gli fanno avere il colore rosso rosato.
  • Il quarzo rosa è il segno zodiacale per Ariete, Toro e, in certi casi, Bilancia.

Gemma

Immagine Descrizione
StevenGemma
La gemma di Rose Quartz è situata sul suo ombelico. Si tratta di una gemma circolare con sfaccettatura pentagonale. La sua gemma appare anche su Steven e Stevonnie.

Fonti

ve Crystal Gems

Redo PearlNav Redo SapphireNavv2 FusionTemplateGarnet RubyNavv3 AmethystNavNew
StevenNav2 PeridotNav

Crystal Gems inattive

Redo RoseNav Bismuth - Navi

ve Personaggi di Steven Universe
Crystal Gems
Mezze gemme
Steven
Gemme non fuse
AmetistaBismuthPeridotPerlaRose QuartzRubinoZaffiro
Fusioni
AlexandriteArcobaleno QuarzoFusione di Gemme sconosciutaGarnetGemme GrappoloOpaleSardoniceSugilite
Fusioni ibride
Quarzo FuméStevonnie
Inattive
BismuthRose Quartz
Gemme del Pianeta Natale
Gemme non fuse
Diamanti (Diamante BluDiamante GialloDiamante Rosa)

Perle (Perla BluPerla Gialla)
Quarzi (Agata BluCorniola"Le Ametiste""Skinny"Altri)
Rubini (Rubino (Braccetto)Rubino (Doc)Rubino (Gambetta)Rubino (Occhietto)Rubino (Ombelico)Altri)

Fusioni
Fusione Corrotta di JasperMalachiteRubino (fusione quintupla)Rubino (fusione tripla)
Inattive
JasperScaramillo MadreDiamante Rosa
Altre Gemme
Corrotte
Coguaro Gemma arancioneLa FurtivaGemma del FaroGranchio GemmaGrande rapace GemmaJasperMostro di ghiaccioMostro di neveMostro Gemma della cavernaMostro Gemma GranchioMostro Gemma InvisibileMostro gigante sconosciutoObelisco del Tempio PiramideScarabeo CelesteScarabeo della TerraScaramillo MadreVerme MarinoVetro del DesertoWater BearsWatermelon Tourmaline
Altre Gemme
Il GrappoloLapislazzuliGemme Corrotte minoriGemme sconosciute (NefriteGuerriero Quarzo sconosciutoGemme minori)
Gemme dei Fumetti
Ant Gem MonsterClock Tower GemGlass GhostInvisible Manta RayMolluskObelisk (fumetto)Old Book GemPlant MonsterPerils of PweepweeRainbow Cloud MonsterRed Bird Gem MonsterSlime Gem MonsterSlug MonsterSnowbeastUnknown Giant Bird
Personaggi principali
Umani
Connie MaheswaranGreg UniverseLars BarrigaSadie Miller
Altri
Leone
Personaggi ricorrenti
Umani
Andy DeMayoBanda di CipolloBarbara MillerBill DeweyBuck DeweyBuddy BuddwickCipolloCodagiallaDott.ssa Priyanka MaheswaranDoug MaheswaranHarold SmileyJamieJaneJenny PizzaKevinKiki PizzaKofi PizzaMartyMr. FrymanNanefua PizzaPanna AcidaPeedee FrymanQuentin FrowneyRagazza MisteriosaRonaldo FrymanSam ValigiaVidaliaZoomans
Altri
Cocomeri StevenCocomerinoGranchio bluMuschio magicoOlo-PerlaSteven Jr.
Personaggi minori
Umani
Banda di Cipollo (BorlottoCeceZuccaZuppa) • Cameriera della Migliore Tavola Calda del MondoDante Barriga • Dipendenti dell'ospedale (Dott. GeroDott. StrombergDr. West) • JeffEmpire City Wildlife Rehabilitation Center Employee • Famiglia di Greg (NonnoZia DebZia e Zio) • GaryGuardie del corpo del Sindaco DeweyMartha BarrigaMike KrolRickyI roadie di MartyWilliam Buford BuchananWilliam DeweyPersonaggi umani minori
Animali
Astice del lato BCanePesci dell'isola MascheraProcioneSerpente di CipolloSteven TerzoSusanTopo di CipolloAnimali minori
Immaginari
CanecotteroCookie CatMearlPizza JennyPersonaggi immaginari minori

Golf Quest Mini (AcePadre di Ace)
Lama Solitaria (Fratello di Lama SolitariaLama SolitariaMalvagio uomo delle pulizie)
Piccolo Maggiordomo (Dirtbike MoneyFiglia MoneyMr. MoneyMrs. MoneyPiccolo Maggiordomo)
Pini Innamorati (PaulettePercyPierre)
The Spirit Morph Saga (ArchimicarusLisaLucertola alataPlinkman)
Stanza di Rose (Connie nuvolaPiccola balena che fluttua)
Universo di Garnet (AnelloHopperHoppyUomo Volpe)

Antagonisti
Basilisco cristalloElectric SkullsFryboGamberi cristalloMostri granchioMostro di fumoOcchio rossoParassiti trivellaRobot spara cosiCentopiediVine Monsters
Alter Ego
Asfalto BollenteBlogger di Loch NessCatramanDan DobermannHank il VillosoPuma ViolaTigre Millionaire
Attacco alla luce
Luce arancioneLuce biancaLuce bluLuce giallaLuce indacoLuce rossaLuce verdeLuce viola
Gruppi
Esercito di luceMostri arancioniMostri bluMostri indacoMostri rossi Mostri verdi
Gruppi
Cloni d'acquaCrystal GemsDipendenti dell'ospedaleGemme del Pianeta NataleGrande Ordine del DiamanteRagazzi coolSquadra segretaSteven e gli Stevens (band)Personaggi umani minoriAnimali minoriPersonaggi immaginari minoriGemme minoriGemme Corrotte minoriGemme sconosciute