FANDOM

Stub
"Ripara il teletrasporto!"
Questo articolo è una bozza. Puoi aiutare Steven Universe Wiki cercando di espanderlo.!

Ora, tieni a mente, Steven: se ti cacci in qualche guaio là fuori, puoi sempre lanciarti. Non c'è nessuna vergogna nel lanciarsi.

—"Viaggio nello spazio"
Clicca qui per vedere più citazioni di Greg Universe.

Gregory "Greg" Universe (nato Gregory DeMayo) è il padre di Steven Quarzo Universe ed il partner romantico della ora scomparsa Rose Quartz. È l'attuale proprietario dell'autolavaggio It's a Wash.

Aspetto

Greg appare come un uomo grassoccio di mezza età con una barba beige scuro che ricopre la sua bocca. Greg ha dei capelli castano-grigio acconciati in un mullet che scendono sino alla cintola, con una larga zona calva sulla sua testa. Normalmente indossa una canottiera bianca, con dei pantaloni o jeans sia lunghi che corti, sempre di colore grigio. Ha una linea dell'abbronzatura sulle spalle e sui piedi (forse causati da una maglietta e dei pantaloni indossati precedentemente). Occasionalmente indossa una t-shirt nera o un maglione verde. Greg ha la pelle di color rosso pesca, con le linee dell'abbronzatura di color albicocca chiaro. Indossa inoltre delle infradito color foglia di tè, anche se tende a camminare scalzo o indossare anche altri tipi di calzature.

Quando era più giovane, era simile in maniera impressionante a Steven, ma portava degli orecchini, aveva una testa completamente ricoperta di capelli che scendevano sino alla cintola, ed indossava una maglietta nera senza maniche con una stella su di essa e dei jeans, insieme a dei sandali azzurri.

Personalità

Greg appare come una persona generalmente gentile con uno stile di vita molto semplice. È conosciuto per essere amichevole e sincero, e, finora, ha mantenuto un comportamento onesto che concerne i suoi sentimenti come un individuo. Pare essere una persona rilassata ed ottimista; il suo motto è "Se tutte le braciole fossero perfette, non avremmo gli hot dogs".

Delle volte Greg può dimostrasi più immaturo, come quando si diverte con le angurie in "Cocomerino, il cocomero bambino", e secondo Ametista è "un mezzo disastro". È noto per fare pessime scelte, come aver abbandonato il college o fingere una lesione per passare del tempo con Steven, ma successivamente Greg si prende tutte le responsabilità per le proprie scelte e tenta di rimediare con ogni mezzo a sua disposizione.

Nonostante Greg non sia pienamente a conoscenza delle situazioni che talvolta si trova a fronteggiare, spesso cerca di dare i migliori consigli possibili basandosi sulle sue esperienze; ed è proprio la loro semplicità e il modo pragmatico in cui Greg guarda le cose, che si rivelano spesso essere ottimi suggerimenti. Infatti, spesso i suoi consigli sono stati preziosi per numerose persone accanto a lui, come quando ha ricordato a Steven di lanciarsi, salvando la sua vita e quella di Perla in "Viaggio nello spazio".

Similmente a suo figlio, Greg tiene molto alle persone che ama ed agli amici, come quando ha fatto di tutto per avvicinarci a Rose nonostante le divergenze tra le loro specie.

Storia

Apparizioni Episodi

Relazioni

Stub
"Ripara il teletrasporto!"
La sezione di questo articolo è una sezione bozza. Aiuta la Steven Universe Wiki ad espanderla!
Story For Steven 211

Greg mentre gioca con suo figlio Steven.

Steven Universe

Allora, che succede? Avevi voglia di vedere il tuo vecchio, fare i maschiacci, imparare qualcosa della vita?

—Greg, in "Occhi rossi sul pianeta Terra"

Greg è il padre di Steven. Loro due hanno una buona relazione padre-figlio.

Crystal Gems

Ehi aspetta, c'è di mezzo la magia? Le Gemme mi hanno detto di stare lontano dalla magia. Può essere pericoloso, nuoce ai pochi capelli che ho.

Garnet

Ascoltami bene, signor Universe. Credo che tu possa farcela.

Garnet, in "Dobbiamo parlare"

Ametista

Perla

Rose Quartz

Sig. & Dott.ssa Maheswaran

Peridot

Greg ha saputo da Steven dell'esistenza di Peridot in "La Terra è in pericolo", e sembra un po' sgomento sul ciò che la Gemma potrebbe fare.

Greg incontra brevemente Peridot solo in "Diario di un incontro, dove, dopo aver condiviso un breve momento di imbarazzo, Peridot spinge Greg giù dal tetto del Granaio senza alcun avvertimento, credendo che l'umano possa volare. Per fortuna, Garnet prende Greg al volo prima che possa farsi male. Greg, anche se spaventato, capisce che Peridot non comprende la Terra molto bene.

Marty

Vidalia

Lapislazzuli

Diamante Blu

Curiosità

  • Greg appare possedere delle abilità meccaniche, come mostrato in "Viaggio nello spazio", dove costruisce un carretto per Steven ed assiste Perla nella costruzione del suo razzo, ed in "Il processo di rigenerazione", dove aiuta Perla a riparare il furgone. Tuttavia, dev'essere notato che in entrambi i casi Perla ha svolto la maggior parte del lavoro.
  • Greg viene mostrato essere un eccellente progettista del suono nell'episodio "Il messaggio", dove è in grado di trasferire il suono della wailing stone in musica e successivamente in video.
  • Nonostante la sua riluttanza nell'essere coinvolto negli affari delle Gemme, sembra saperne parecchio sulla storia delle Gemme e della loro invasione sulla Terra. Ciò potrebbe essere maggiormente dovuto a Rose ed al suo precedente coinvolgimento con le Crystal Gems.
  • Rebecca Sugar ha affermato che Greg è il suo personaggio preferito.
  • Il motto di Greg è "Se ogni braciola fosse perfetta, non avremmo gli hot dog".
    • Il motto è stato detto 3 volte e 1/2 in "Occhi rossi sul pianeta Terra". Steven sta per dirlo una quarta volta, ma Greg lo interrompe quando il suo van viene portato via dalla marea.
    • Perla menziona il motto in "Lapislazzuli (parte 2)" quando il van di Greg viene distrutto, incluso il volante che Perla stava tenendo in mano.
    • A giudicare dal motto, nonché alla sua foto con Rose Quartz, è probabile che il cibo preferito di Greg siano gli hot dog. Secondo Steven, nel corto "Unboxing", Greg preferisce gli hot dog con la pelle croccante.
    • Il motto viene ridetto da Steven in "La Terra è in pericolo" per attivare i quattro Cannoni di luce e fare fuoco sulla Navicella delle Gemme.
  • Viene rivelato in "Steven allenatore" che in passato si allenava, ma ha smesso ormai da parecchi anni.
  • Viene rivelato in "Capodanno" che a Greg non piace la mutaforma, nonostante venga precedentemente suggerito in "Gatto Steven" che Greg si sente a disagio con la mutaforma di Ametista, basandosi sull'espressione che gli appare sul viso quando la vede.
    • Viene fortemente sottinteso che la ragione per cui non gli piace è dovuta ad Ametista, dato che in passato lo ha tormentato con questa abilità, come mostrato quando la Gemma si trasforma in Rose nell'episodio "Capodanno".
  • Il doppiatore originale di Greg, Tom Scharpling, presta la voce anche a Codagialla, il papà di Cipollo.
  • Secondo un'intervista, i suoi fumetti preferiti includono molti titoli per bambini pubblicati dalla Harvey Comics, come Richie Rich e Casper, i quali sono poi stati regalati a Steven, ed il fumetto per adulti della SF comic Heavy Metal, che a detta di Greg, Steven potrà leggere quando sarà più grande.
  • È possibile che "Greg" sia il diminutivo di "Gregory", dato che Ametista lo chiama in questo modo in "Il messaggio".
  • Viene rivelato in "L'incontro tra mamma e papà" che Greg ha lasciato il college per seguire la carriera musicale, nonostante non sia riuscito a sfondare dopo la decisione di sposarsi con Rose.
  • Greg non è al passo con la cultura popolare, commentando in "Il processo di rigenerazione",quando gli viene chiesto se capisca i Crying Breakfast Friends!, che ormai non capisce più niente.
  • In "L''incontro tra mamma e papà", nel doppiaggio originale Marty chiama Greg "Star Child" ("Figlio delle stelle" in italiano"). Potrebbe essere un riferimento al cantante rock Paul Stanley, che viene spesso soprannominato "Star Child".
  • Greg e Vidalia sono molto simili. Entrambi vivevano in modo eccitante e spensierato finché non si sono sistemati e hanno avuto famiglia.
  • Greg ha registrato almeno due album: Space Train to the Cosmos and Let Me Drive My Van (into Your Heart).
    • A partire da "Il messaggio", sta lavorando su un'altro, Water Witch.
      • Il titolo e la copertina, nonché l'unica canzone presente nell'album, sono basati su Lapislazzuli.
  • In "Una vacanza turbolenta", non è allarmato nel vedere Zaffiro e chiede "dov'è l'altra Gemma", significando che è a conoscenza che Garnet è una fusione.
  • Dato che nessuna delle Gemme guadagna dei soldi, Greg è l'unico a pagare tutte le loro spese.[1]
  • Fino all'episodio "Steven allenatore", Greg non sapeva dell'esistenza di Sugilite.
  • Molto probabilmente, Greg è un fan dei Queen, una rock band degli anni '70.
    • In "Il messaggio", l'album del 1977 dei Queen "News of the World" può essere visto nel furgone di Greg.
    • Inoltre, nella versione estesa dell'intro del SDCC del 2015, un poster dell'album dei Queen del 1975 "A Night at the Opera" può essere visto nel retro del furgone di Greg.
  • Nonostante l'età precisa di Greg sia attualmente sconosciuta, Joe Johnston ha confermato che Greg è all'inizio dei suoi 40 anni.[2]
  • In "Il compleanno di Steven", viene rivelato che Greg aveva 22 anni quando ha incontrato le Gemme per la prima volta.
    • Secondo un'abbozzo dell'episodio "Il compleanno di Steven", Greg aveva una trentina d'anni ai quando è stato registrato il video su cassetta in "La criniera del leone".[3]
  • Greg e Garnet giocano a tennis nei weekend.[4]
  • A partire da "Da padre a figlio" Greg è ricco. Tuttavia, continua a vivere nel suo furgone e non ha apportato migliorie alla casa sulla spiaggia.
  • In "Una famiglia allargata", viene rivelato che il vero cognome di Greg è "DeMayo", e che è stato successivamente cambiato in "Universe" quando è diventato un musicista. La frase di Greg "l'ho fatto cambiare" potrebbe indicare che è stato legalmente cambiato in "Universe" e non utilizzato solo come nome d'arte.
  • In "Verso lo zoo", Perla spiega che ci vorrebbero circa 70 anni umani per arrivare allo Zoo umano, che per allora Greg avrà 110 anni.
    • Attualmente, Greg ha 40 anni. Steven è nato quando Greg aveva 26 anni (contraddicendo "La criniera del leone")
  • Gli occhi di Greg variano da grigio-blu a solo grigio, come mostrato nella foto in cui appare assieme a Rose.
  • In Steven Universe: Art & Origins (inedito in Italia) viene rivelato che, nei primi disegni, Greg era chiamato "Tom Universe" perchè Rebecca Sugar voleva Tom Scharpling per interpretare la parte. Il nome è stato cambiato in Greg prima di proporre il ruolo a Scharpling per "evitare l'imbarazzo".

Gallerie

Fonti

  1. https://twitter.com/mcburnett/status/624284765148041217 (archive - https://archive.is/FnqqP)
  2. http://joethejohnston.tumblr.com/post/136896260203/if-you-are-answering-questions-can-you-please (archive - https://archive.is/3FmK8)
  3. http://ben-levin.tumblr.com/post/128851455980
  4. http://www.newsarama.com/29245-steven-universe-showrunners-get-deep-with-new-arc.html